mercoledì 6 luglio 2011

In California si studieranno i gay nei libri di scuola

Con 49 voti a favore e 29 contrari, il Parlamento statale della California ha decretato che nei libri di testo destinati alla scuola si dovranno inserire anche i personaggi omosessuali che hanno reso un contributo alla cultura e alla storia americana. Senza false ipocrisie.

Secondo alcuni deputati che hanno appoggiato la legge, studiare questi personaggi aiuterà a sviluppare l'accoglienza e la tolleranza verso gay lesbiche e transessuali. Entreranno nei libri di scuola autorevoli difensori dell'"amore virile" come Walt Whitman con le poesie che celebrano l'intimità maschile e l'ideale della maschia bellezza o le "amicizie romantiche" di Sarah Butler Wistar e Jeannie Field Musgrove, tanto per citarne alcuni. Insomma diventano sempre più lontani i tempi nel periodo del maccartismo, quando l'identificazione tra omosessuali e comunisti portava a epurazioni nella pubblica amministrazione americana.

Oggi chi governa gli sterminati Stati Uniti d'America, come il presidente Obama, dice a chiare lettere che per i suoi cittadini lgbtq non esistono solo gli obblighi ma anche i diritti.

Quella di oggi, del Parlamento statale della California, aiuta una società non solo a conoscere ma anche a essere popoli di una nuova civiltà.

Di certo non una cosa esportabile in Italia dove si sarebbe scatenato un vero putiferio. Ma parliamo d'America.

Nessun commento:

Posta un commento