La cucina di Paperina! (ricette sfiziose, mode e modi per ricevere)

Preparare una buona tavola.

Innanzitutto fate in modo che all'arrivo dei vostri ospiti, la cucina abbia bisogno di voi lo stretto necessario. Cercate di preparare tutto (o quasi) prima. Godrete meglio la presenza dei vostri amici e/o amanti e non dovrete alzarvi ogni secondo a controllare pentole e padelle.
 Offrite subito l'aperitivo e ottimi stuzzichini, sia caldi che freddi, irrorando con dell'ottimo vino o dello spumante tipo Ferrari. Se avete un terrazzo disponete l'occorrente: piatti, posate, calici, aperitivi, su un tavolo con tovaglia intonata ai fiori del vostro giardino o va sempre bene una bianca senza fronzoli.

"La mia casa è la tua casa", ma attenti che tutti stiano comodi e a loro agio. Se si tratta di cena disponete un candelabro a centro tavola e lumi sparsi per tutto il terrazzo. Se ricevete in casa, basterà mettere dei fiori che ornino il tavolo degli aperitivi.

Preparate una tavola semplice a accogliente dove i commensali riescono a mangiare senza urtarsi gomito a gomito. Se cade un bicchiere pieno o gocce di sugo sulla tovaglia, fate finta che non sia accaduto nulla per non mettere a disagio l'ospite. La lavatrice servirà a qualcosa!

Io uso mettere sempre della musica di sottofondo, magari per non far sentire quel silenzio imbarazzante che ogni tanto può capitare se sono nuove conoscenze.

Nonostante la ritrosia dei vostri amici, è lodevole mettere a tavola le posate che servono e togliere sempre quelle usate per il primo, il secondo e così via.

Lasciate del tempo tra una pietanza e l'altra, per fumare (ahinoi) o conoscersi meglio.

Digestivi, alcol e caffé, vanno rigorosamente serviti in salotto, accompagnati da gelato e dolciumi.

Se ci sono tra i vostri ospiti delle coppie, fate in modo che si siedano distanti (ma non troppo) fra loro, eviterete così che i piccioncini parlino solo tra loro e uccidano la socializzazione.